Pasta.. di chi sei figlia...

Pasta.. di chi sei figlia...

Pasta.. di chi sei figlia?

Le origini della pasta sono molto antiche. Presente nelle sue forme più semplici e primordiali in diverse parti del continente eurasiatico, fin da tempi remoti, si è sviluppata in maniera parallela, indipendente e diversificata, dalle valli cinesi dell’estremo oriente alle aree mediterranee della penisola italica. In quest’ultima zona in particolare ebbe un rapido ed importante sviluppo gastronomico e tradizionale che durerà intatto fino all’attualità.
La vera prima origine della pasta ci è stata rivelata dalla moderna archeologia.
Nella cittadina di Laja, nei pressi del fiume Giallo, nella zona nord ovest della Cina; gli archeologi dell’Istituto di Geologia e Geofisica dell’Accademia delle Scienze Cinese, insieme ai colleghi dell’Istituto di Archeologia hanno trovato un piatto di spaghetti che è risultato avere circa 4.000 anni.
Pare che il pasto fu interrotto per un terremoto o altro evento simile, tanto che il piatto è stato ritrovato capovolto e ricoperto da tre metri di sedimenti.
Il ritrovamento cinese viene storicamente considerato indipendente da quello occidentale, perché all’epoca i cinesi non conoscevano il frumento ed il grano, caratteristico delle produzioni italiane e mediterranee, che tra l’altro utilizzano metodi di lavorazione completamente differenti; il che sottolinea maggiormente il parallelismo d’origine tra i due inventi culinari.
Possiamo consolarci con le parole del giornalista Beniamino Natale, corrispondente da Pechino dell’agenzia di stampa italiana Ansa:

“L’argomento è da sempre presente nelle discussioni a cena tra italiani e cinesi, ma se loro hanno sempre sostenuto di averli inventati, noi italiani abbiamo risposto che li abbiamo sempre cucinati meglio “.

Novembre 2016 | © wikipedia

Ristorante Villa Lucrezia

Via Lucrezia Romana, 91 B
00178 Capannelle (Roma)

Il Ristorante è aperto Venerdì e Sabato a cena. Domenica e Festivi a pranzo. Per eventi, cerimonie, cene di lavoro e aziendali siamo sempre aperti. Al di fuori dei giorni di apertura, è possibile visitare la struttura ed avere informazioni dal Martedì al Giovedì dalle 16:00 alle 19:00.

Per info e prenotazioni
06.7201.7793 o 328.274.7775

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente